Home

Moodle

moodle

Moodle è una Piattaforma per la formazione a Distanza, cioè un pacchetto software per erogare e gestire corsi di formazione on-line.

La parola MOODLE era in origine un acronimo di Modular Object-Oriented Dynamic Learning Environment (Ambiente di Apprendimento Dinamico Modulare Orientato agli Oggetti), ma è anche un verbo che descrive il processo di vagare attraverso qualcosa che spesso porta a momenti di introspezione e creatività.

Moodle è un prodotto open source ed è diventato un ambiente di riferimento per quanti siano interessati a creare comunità formative on-line basate su modalità collaborative di apprendimento.

Moodle fornisce un supporto all’attività didattica attraverso una serie di strumenti molto ampia e articolata. I docenti e gli allievi, tramite password, possono accedere alle aree dei singoli corsi.

Le attività standard che Moodle mette a disposizione sono: compiti, domande, forum, diari, risorse (cioè contenuti del corso), quiz, sondaggi, inchieste.

Molti docenti della nostra scuola utilizzano questa piattaforma.

http://www.ic9bo.gov.it/moodle/

Nell'ambito della collaborazione con l'Università di Bologna, dipartimento Scienze della Formazione, alcuni docenti della cl@sse 2.0 hanno pubblicato un articolo nel testo Handbook of Research on Didactic Strategies and Technologies for Education: Incorporating Advancements (2 Volumes)

In particolare, Elena Marcato ed Elisabetta Scala hanno redatto un articolo sull'utilizzo di Moodle nella cl@sse 2.0, di cui si può leggere qui un breve estratto.