Home LIM per apprendere

LIM per APPRENDERE

Rete E-Inclusion  - ForLIM - Bologna e provincia 
Piano Nazionale Scuola Digitale
scuola-digitale

COMUNICATI

Si ricorda che i corsi LIM per Apprendere previsti presso le scuole Raffaello Sanzio, a Bologna si terranno regolarmente a partire dal secondo incontro presso la sede indicata: Scuola primaria Raffaello Sanzio, via Abba n. 5, Bologna.


Si informano i Corsiti che il primo incontro dei corsi n. 3 (giovedì 21 marzo) e n. 6 (mercoledì 20 marzo) , tenuti dal prof. Patrizio Vignola, è rimandato a data da destinarsi, per problemi di saluti del docente tutor. La nuova data di inizio verrà comunicata a breve.


Si informano i Corsisti che l'orario di inizio del corso n. 17 di Crevalcore del 21 marzo 2013 è spostato dalle ore 16.00 alle ore 16.30.

Bologna, 14 marzo 2013



Iscrizione ai Corsi

RIAPERTURA TERMINI

Bologna, 11 marzo 2013

I corsi risultano tutti completi tranne:

  • n. 26 scientifico avanzato presso l'IC 9 di Bologna con 4 posti disponibili,
  • n. 30 di musica presso l'IC 9 di Bologna con 4 posti disponibili,
  • n. 40 presso l'IC di Porretta con 12 posti disponibili.


A questi corsi è possibile accedere sia per i docenti di scuola primaria sia per i docenti di scuola secondaria di primo grado.

L'iscrizione ai corsi verrà chiusa inderogabilmente il giorno

giovedì 14 marzo 2013 alle ore 14.




A partire dal giorno venerdì 1 marzo 2013 dalle ore 9.00 sarà possibile iscrivere ulteriori docenti del proprio Istituto ai corsi LIM per APPRENDERE, in deroga al numero massimo di 10 previsti. Il Dirigente Scolastico potrà iscrivere i docenti ai corsi in relazione al numero dei posti e nelle sedi ancora disponibili, in deroga al numero massimo di 10 docenti per Istituto.
I corsi sono distribuiti sul territorio e suddivisi in scuola primaria e secondaria di primo grado, che a loro volta sono articolati in livello base e avanzato, per disciplina o area disciplinare e DSA.
Il docente potrà essere iscritto esclusivamente ad un solo corso.
Ogni corso sarà composto da massimo 20 corsisti e avrà durata di 10 ore suddivise per 5 incontri da 2 ore da tenersi nell’arco degli anni scolastici 2012/13 e 2013/14.
Le iscrizioni saranno chiuse inderogabilmente il giorno venerdì 8 marzo 2013 alle ore 12.00 e dovranno avvenire esclusivamente online attraverso il sito dell’USR:
http://form.istruzioneer.it/einclusion/

Per controllare la disponibilità dei posti si può consultare il link:
http://form.istruzioneer.it/einclusion/corsi.php

In data venerdì 8 marzo 2013 i corsi non completi saranno riaperti con altre modalità.
I corsi in sedi decentrate (Castiglione, Porretta, Imola, San Giovanni, Crevalcore e Argelato) diverranno classi miste con docenti di scuola primaria e di scuola secondaria oppure saranno collocati presso le due sedi polo di Bologna (IC 1 e/o IC 9).
In questa stessa pagina verrà data comunicazione a partire da lunedì 11 marzo alle ore 14.00.


Bologna, 28 febbraio 2013


 

A partire dal giorno lunedì 11 febbraio 2013 dalle ore 12 sarà possibile l’iscrizione ai corsi LIM per APPRENDERE.

Il Dirigente Scolastico individuerà i docenti in base alle esigenze educativo-didattiche della propria scuola e procederà all’iscrizione ai corsi per un numero massimo 10 docenti per Istituto.

Non potranno iscriversi allo stesso corso più di 5 docenti della medesima scuola.
I corsi sono distribuiti sul territorio e suddivisi in scuola primaria e secondaria di primo grado, che a loro volta sono articolati in livello base e livello avanzato, per disciplina o area disciplinare e DSA.
Il docente potrà essere iscritto esclusivamente ad un solo corso.
Sarà possibile aumentare il numero degli iscritti per Istituto qualora rimangano posti disponibili a partire da venerdì 1 marzo 2013.
Ogni corso sarà composto da massimo 20 corsisti e avrà durata di 10 ore suddivise per 5 incontri da 2 ore da tenersi nell’arco degli anni scolastici 2012/13 e 2013/14.

Le iscrizioni saranno chiuse inderogabilmente venerdì 15 marzo 2013 ed avverranno esclusivamente online attraverso il sito dell’USR

http://form.istruzioneer.it/einclusion/

Le iscrizioni devono essere effettuate dalla segreteria scolastica dell’Istituto di appartenenza utilizzando lo stesso username e la stessa password già in possesso per il Checkpoint dell’USR.

Calendario completo con sedi, docenti e tipologia dei corsi:

Bologna, 11 febbraio 2013

Nota per i formatori


Si comunica che il quarto ed ultimo incontro formatori LIM per Apprendere si terrà il giorno giovedì 7 marzo sempre dalle ore 16.30 alle 18.30 sempre presso l'IC 9 di Bologna.


Elenco formatori


A seguito dell'elenco pubblicato dei candati formatori e in base alle necessità di docenti-formatori determinata dal numero e dalla tipologia dei corsi, viene pubblicato l'elenco delle persone selezionate in ordine alfabetico, suddivise per ordine di scuola.
Qualora tra i docenti selezionati vi siano delle rinunce l'elenco verrà ulterioremente integrato.


Si ricorda che i docenti-formatori dovranno obbligatoriamente seguire 4 incontri propedeutici al lavoro di formatore. I suddetti incontri si terranno a partire dalla seconda metà di gennaio.

Qualsiasi richiesta di chiarimento potrà essere inviata all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Bologna, 11 dicembre 2012


Elenco candidati formatori

In merito alle domande pervenute da parte dei candidati formatori, durante e dopo la riunione del 16/11/2012 tenutasi presso l'IC 9 di Bologna, è stato redatto il seguente elenco di coloro che risultano aver presentato regolare domanda.

I docenti che non compaiono nel suddetto elenco, in ordine alfabetico, possono inviare la scheda per la candidatura entro il giorno 30/11 alle ore 12.00 all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Linee guida del Corso

A seguito dell'incontro di venerdì 16 novembre 2012 con i candidati formatori,  sono state evidenziate alcune linee guida e la relativa organizzazione dei Corsi per aree disciplinari e le sedi in cui i Corsi stessi si svolgeranno.


Primo incontro dei docenti candidati per la formazione.

I docenti interessati sono invitati all'incontro il giorno venerdì 16 novembre 2012 alle ore 16,30 presso l'Istituto Comprensivo n. 9  Via Luigi Longo n. 4, Bologna per presentare la propria candidatura e conoscere le linee guida del corso.

I docenti partecipanti dovranno essere forniti della apposita scheda informativa scaricabile, in formato digitale, compilata in ogni sua parte allegata alla nota  (Prot. 5830 C/12 del 9/11/2012) inviata ai rispettivi Dirigenti

Si precisa che la valutazione delle schede porterà ad una selezione di circa 20 formatori.

Data l'importanza della riunione, la non presenza dei docenti sarà motivo di esclusione.



Conferenza di servizio per i Dirigenti

Il giorno 16 ottobre si è tenuta presso l'IC9 la Conferenza di servizio per i Dirigenti di Bologna e provincia in merito al Corso Formazione per Docenti LIM per APPRENDERE – E-inclusion Progetto ForLIM,
patrocinato dal MIUR (Ufficio Scolastico Regionale).
I due Istituti IC1 e IC9, preposti alla realizzazione del Progetto, hanno esposto le linee guida della formazione.