Home Intercultura

Intercultura

Protocollo di accoglienza

Protocollo di accoglienza e rispettivi allegati

Siti utili

• Lean Italian videos: Una grande quantità di video, in diversi livelli di difficoltà e ciascuno dotato di questionario finale, per acquisire/sviluppare capacità di comprensione della lingua italiana attraverso la visione e l'ascolto.
  • Italiano in famiglia: Videocorso per gli stranieri che desiderano imparare l'italiano, è tratto da una sitcom a puntate da rivedere gratuitamente online, è inoltre possibile scaricare i podcast o i dialoghi e svolgere gli esercizi di verifica e consolidamento realizzati su file .pdf. Prodotto su progetto dell'Ufficio scolastico provinciale di Brescia, propone anche un percorso conoscitivo sui principali servizi in Italia, dalla scuola al tempo libero.

BBC learn Italian: Portale della BBC, offre gratuitamente una quantità di risorse multimediali audio e video per l'apprendimento e insegnamento dell' italiano L2, particolarmente utile agli studenti anglofoni, è commentato in lingua inglese.

• Impariamo l'italiano: Una nutrita serie di esercizi e test online di grammatica, lessico e modi di dire e cultura generale (con possibilità di verifica) oltre a risorse video ed audio e giochi per conoscere la lingua e la cultura italiana in maniera divertente.
  • InItalia: L'Italia e l'italiano in un sito dedicato agli stranieri da Rai Educational in collaborazione con il MPI. Online le puntate già trasmesse in TV e, da svolgere, le relative attività, oltre a schede di riepilogo linguistico-grammaticale e una guida alla conoscenza del territorio (Cartoline dall'Italia).
  • Language Guide: Italiano per stranieri in un dizionario audio illustrato organizzato in categorie lessicali, al passaggio del mouse si attiva la funzione audio.
  • Corso di italiano multimediale: Eserciziario interattivo online per l'apprendimento dell'italiano L2 per utenti stranieri medi e avanzati: lessico, sostantivo, verbo e ripasso generale.
  • Noi parliamo italiano: Materiale didattico, informazioni culturali, letture, esercizi di grammatica da fare online e una chat dove praticare l'italiano.
  • Grammatica italiana: Lezioni di grammatica italiana principalmente rivolte agli studenti stranieri: corso basico, esercizi da svolgere online, attività di lettura e comprensione della lingua e diversi interessanti videotutorial.
  • Cultura italiana: Raccolta di esercizi da fare online, livello elementare in due gradi di difficoltà, con funzione di verifica.
  • One world italiano: Apprendimento della lingua italiana come lingua straniera attraverso un corso gratuito di lingua, una grammatica e diversi esercizi interattivi, una sezione di vocabolario ed una sulla cultura italiana.

Intercultura

Accoglienza, inserimento, integrazione e valutazione degli alunni stranieri

La normativa assegna alle istituzioni scolastiche il compito di promuovere e favorire iniziative per l’inserimento degli alunni stranieri, in considerazione di ciò e compatibilmente con le risorse disponibili, già da diversi anni l’Istituto si attiva attraverso una serie di interventi che si propongono le seguenti finalità:

• favorire l’integrazione nel contesto scolastico locale, evitando fenomeni di rifiuto, esclusione, autoesclusione o invisibilità;
  • facilitare il successo scolastico;
  • offrire pari opportunità anche ad alunni che eventualmente si inserissero ad anno scolastico inoltrato;
  • realizzare percorsi di intercultura.

La scuola si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi:

• far acquisire una conoscenza di base e/o un approfondimento della lingua italiana;
  • offrire accoglienza fin dal primo giorno di scuola;
  • seguire l’apprendimento dell’allievo in tutte le discipline;
  • intervenire didatticamente per favorire lo scambio di conoscenze e la valorizzazione delle diversità etniche e culturali degli allievi all’interno del gruppo classe.

Le attività programmate prevedono:

• interventi mirati per la prima accoglienza,
  • proposte di assegnazione degli alunni stranieri alle classi di appartenenza;
  • interventi di sostegno linguistico anche con l’intervento di associazioni di volontariato;
  • attività di educazione interculturale.;

La valutazione degli alunni di origine straniera terrà conto delle misurazioni effettuate nell’ambito del curricolo esplicito (aspetto cognitivo) e del curricolo implicito (aspetto socio-relazionale, metodologico e motivazionale).