Home Iniziative ed Attività

Iniziative ed Attività

Una bella festa di fine anno

Il Dirigente Scolastico ringrazia gli alunni, i genitori, i docenti, il personale della scuola e quanti, a vario titolo, hanno collaborato alla riuscita della Festa di Fine Anno della scuola Il Guercino svoltasi il 6 Giugno scorso. Tra essi, anche gli esercenti che hanno messo a disposizione buoni o doni.

L'iniziativa ha consentito di trascorrere una serata in allegria, di rafforzare il senso di appartenenza alla stessa comunità, nonché di raccogliere 3300 euro, un altro indispensabile tassello per la realizzazione del campo sportivo esterno.

Ecco una breve presentazione con le foto della preparazione alla festa e della serata:

Iniziative di fine anno Infanzia e Primaria

Scuola dell'Infanzia Sanzio

Mercoledì 11/06/2014, alle ore 17,30, le bambine e i bambini della Scuola dell'Infanzia vi aspettano per festeggiare, gioiosamente insieme, la fine di quest'anno scolastico.

Scuola Primaria Sanzio
- SI FINISCE A SUON DI MUSICA
Si concludono con i seguenti appuntamenti le attività di Musica e Coro Extrascolastico nella Primaria Sanzio. Gli appuntamenti per i genitori sono fissati a:
- venerdì 30 maggio ore 17,00 - 18,00
- martedì 3 giugno ore 15,30 - 16,30
- mercoledì 4 giugno ore 16,45 - 17 - 45
- FRUTTA NELLE SCUOLE
Sta per concludersi il Progetto che, pur partito in forte ritardo, ha permesso ai bambini della Scuola Primaria Sanzio di consumare notevoli quantità di frutta e verdura,
con la buccia, sbucciata e porzionata in vaschetta, spremuta da appositi operatori designati dal Ministero delle Politiche Agricole. Nella giornata di giovedì 29 maggio tutte le classi hanno piantato in vasetto i semi delle piante dell'orto, hanno ascoltato notizie sugli alimenti di origine vegetale e giocato all' "INDOVINA CIBO" con le operatrici della Fattoria Urbana di Bologna. Va espresso un particolare ringraziamento alla collaborazione offerta alla Referente del Progetto dal personale della Segreteria e ai Collaboratori per l'organizzazione e la distribuzione della frutta ad ogni classe.
- VITTORIA CON GLI SCACCHI
Il corso di Scacchi, che ha luogo presso la Scuola Primaria Sanzio, in orario extrascolastico, ormai da alcuni anni, vede un'altra vittoria per i nostri bambini.
La scuola è contenta di partecipare alle numerose iniziative legate a questa disciplina ed orgogliosa di esibire i meriti realizzati dai bambini.
- SPORT...SPORT....SPORT
Come ogni anno tutte le attività sportive si chiudono con diverse iniziative e tornei.
Sono le classi quarte e quinte che nei giorni scorsi hanno disputato alcune partite di pallamano presso il Centro Sportivo Pertini di via della Battaglia.
Sono risultati vincitori TUTTI i partecipanti che si sono impegnati con entusiasmo ed efficacia nella proprie squadre.
Il giorno 3 giugno, invece, l'appuntamento è per le classi qinte al CUSB di Bologna, in zona Industriale per la FESTA DELLO SPORT, aperta anche al pubblico dei genitori che vorranno partecipare.
- TEATRO PER ATTORI IN ERBA
Nella prima settimana di giugno si concludono le esibizioni/lezione aperta di Teatro attuate dalle classi con l'Associazione FANTATEATRO.
Per gli orari e le date, fare riferimento alle indicazioni delle insegnanti.
- CROCE ROSSA ANCH'IO
Un particolare elogio è stato conferito dalla CROCE ROSSA alla classe 5A che si è distinta per la accorata partecipazione alle esercitazioni di rianimazione e cura delle persone in difficoltà. Il laboratorio/esercitazione ha avuto luogo presso la Scuola Sanzio alla presenza dei genitori.
- ORTO PIANTE E FIORI
Le attività dell'Orto, in collaborazione con gli insegnanti degli alunni con diverse abilità, hanno permesso di realizzare numerose vendite di piante di diverso tipo.
Si ringrazia quanti hanno contribuito alla realizzazione degli eventi e per la disponibilità che permetterà la continuazione del progetto.
- SICURI PER STRADA
Un particolare ringraziamento va alla Polizia Municipale di Bologna, per il supporto organizzativo e la disponibilità che gli operatori hanno dimostrato nel rapporto con gli alunni della Scuola Primaria Sanzio. Oltre alle lezioni teorico/pratiche attuate in classe o negli spazi della scuola, si sono tenute lezioni ed esercitazioni all'aperto, con le biciclette, sia in giardino che nelle strade del quartiere. Gli alunni sono stati entusiasti e partecipativi assieme alle famiglie che li hanno supportati, dotandoli di casco protettivo. Le esercitazioni su schede e le verifiche permettono di rilevare una sempre maggiore attenzione alle regole della strada, nell'ottica dello sviluppo dei cittadini di domani.

Un poster per la pace

Sabato 15 Marzo 2014 è avvenuta la ormai consueta premiazione da parte del gruppo LIONS CLUB COLLI-MURRI del disegno che meglio rappresenta il tema della Pace. Nel nostro istituto è risultato quello delll'alunno di 2B F.Murero; complimenti per il suo impegno e la sua bravura!

Incontro-dibattito con Maresciallo Vincenzo Barone

Il giorno 27 marzo 2014 alle ore 17.30 si terrà un incontro-dibattito con il Maresciallo Vincenzo Barone presso l'Aula Magna Scuola secondaria di I° grado «Il Guercino» sul tema

I Social Network più diffusi:

- consigli pratici sulle impostazioni

- educazione all'approccio con le nuove tecnologie

- ruolo insostituibile delle famiglie

Olimpiadi della Danza

Domenica 16 marzo 2014 al Palasavena di via Caselle a San Lazzaro si sono svolte  le Olimpiadi della danza della scuola,città di Bologna, cui ha partecipato anche la squadra della scuola Guercino qualificandosi al secondo posto. Guarda il video della nostra performance! http://www.ic9bo.it/wordpress/hip-hop-2014/