Home Iniziative ed Attività Archivio Attività 2011-2012

Attività 2011-2012

Premio Innovascuola

premio-innovascuola
Il nostro sito scolastico si è aggiudicato questo premio come finalista al concorso Innovascuola, iniziativa promossa dal MIUR e dal Dipartimento per la digitalizzazione della PA e l'innovazione Tecnologica, in collaborazione con il FORUM PA tenutosi presso la nuova Fiera di Roma sabato 19 maggio 2012.

Una stella per la scuola

Sabato 12 maggio 2012, presso il Palazzo degli Affari di Piazza della Costituzione, si è tenuta la cerimonia di premiazione degli alunni che hanno partecipato al concorso “Una stella per la scuola”, indetto dalla Federazione Maestri del Lavoro d’Italia e riservato ai ragazzi delle classi terze delle Scuole Medie di Bologna e provincia. Fra i premiati, diversi alunni della nostra scuola.

1 classificato:  Mattia Magnanelli (3°  E)
2 classificato: Amerigo Dercenno (3°  A)
3 classificati:  Beatrice Mauriello (3°  D) e Jonalyn Quinto (3°  E)

Premio Videoclip

Questo percorso è frutto dalla collaborazione fra l'insegnante di inglese prof.ssa Elisabetta Scala e l'insegnante di musica prof.ssa Marinella Maurizzi.

PREMIO GIURIA DOCENTI a Paradise di Caterina Brighetti
Per la sua capacità di scegliere belle immagini e di inserirle nel video originale,  per la sua  abilità di far incontrare il testo e la musica, sempre tendendo l’orecchio al ritmo, e, infine, per la sua costante voglia di sperimentazione tecnica.
PREMIO GIURIA  DEI GIOVANI a Mine di Maria Girlovan
La scelta di un brano famoso e soprattutto attualissimo ha fatto sì che questo video sia stato il più visistato e il più apprezzato dalla giuria e dal pubblico più giovane. L’autrice ha colto lo spirito romantico della canzone, e lo ha illustrato con immagini e video a lei consoni.
PREMIO  RICCHEZZA PRODUZIONE VIDEO per Fight for You (e molti altri) di Sofia Palese
Questa alunna ha mostrato grande entusiasmo e dedicato tempo, energie e passione alla realizzazione di videoclip, mostrando grande gusto estetico nella scelta delle immagini, nonché senso dell'ironia  e carattere.

1. Boulevard of the Broken Dreams
  2. Without you
  3. Stop
  4. Ragazzo fortunato
  5. Paradise (Caterina)
  6. Mine
  7. Mamma Mia
  8. Il Regalo più Grande
  9. Bohemian Rapsody
  10. Fight for You

Ecco altri videoclip che non partecipano però al concorso.

1. Paradise (Lidia)
  2. We Found Love
  3. That's what Friends are For
  4. What a Wonderful World
  5. Mi fido di te
  6. Fireflies
  7. Ti scatterò una foto
  8. Don't Stop me now
  9. Across the Universe
  10. Help!
  11. Yesterday
  12. Ticket to Ride
  13. Here comes the sun

COME NASCE IL PROGETTO
All’inizio dell’anno scolastico 2011-2012, in seguito alla visione di alcuni video musicali su Youtube di canzoni dei Beatles, la docente di inglese ha proposto la creazione di “videoclip”. Gli alunni hanno scelto una canzone in inglese, ne hanno tradotto il significato, e, con l'aiuto del prof. Giovanni Cocchi, che ha presentato il software Windows Live Movie Maker, hanno scelto delle immagini che scorrevano al cambio di frase/significato. Con il coinvolgimento dell'insegnante di musica si sono voluti creare dei videoclip sempre più dinamici, per cui alle immagini sono stati inseriti filmati ed effetti. Il passo successivo è stato quello di fare un'analisi formale delle canzoni proposte dai ragazzi, cercando di evidenziare se nella struttura musicale del brano ci fossero dei ritmi o dei “periodi melodici” che potevano suggerire dei cambi d’immagine. Sono nati diversi videoclip di canzoni, sia dei Beatles, appartenenti alla prima fase del percorso, sia di altre canzoni, anche italiane, scelte dagli alunni stessi. Con la stessa modalità (far scorrere immagini che corrispondano alla strofa) si possono montare poesie, racconti, filmati, e via di seguito.

“Un giro al mercato”

L’iniziativa "Un giro al Mercato 2012”, promossa dalla Provincia di Bologna, che ha permesso  la visita al mercato ortofrutticolo CAAB, si è conclusa con la partecipazione ad un  concorso a premi in cui è risultata vincitrice con 4 opere grafiche la classe 2^D della scuola “ Il Guercino”  .
La cerimonia di premiazione si svolgerà il 15 maggio alle ore 12 presso la sala del Consiglio provinciale a Palazzo Malvezzi, in via Zamboni 13, Bologna.
Gli elaborati saranno esposti in mostra presso la Sala Rossa di Palazzo Malvezzi.
La classe vincitrice si è aggiudicata una visita guidata in Fattoria didattica.
Ecco alcuni fra i disegni degli alunni.
Se al Caab rimarrai, una vita sana tu avraiVia della salute

Olimpiadi della Danza 2012

Con un ottimo secondo posto nazionale, i ragazzi delle olimpiadi della danza di Hip Hop della nostra scuola preparato da Elena Franchi e Riccardo Ruiba si riconfermano tra le scuole più accreditate su tutto il centro-nord.  hip-hop-dancers