Home POF

Piano dell'Offerta Formativa

Piano dell'offerta formativa (P.O.F.)
Che cosa è
Redatto dal Collegio dei Docenti e approvato dal Consiglio d'Istituto, il documento illustra la struttura, l'organizzazione della scuola e le attività che vi si svolgono.
A cosa serve
Lo scopo principale è quello di definire le caratteristiche specifiche della scuola e di fornire le necessarie informazioni alle famiglie, agli enti locali o ad altri soggetti coi quali la scuola opera.
Partendo dall'analisi dei bisogni e delle risorse del territorio e dalla attenta valutazione delle competenze professionali del personale scolastico, il P.O.F. rappresenta la ricerca ragionata di informazioni, impegni, procedure e scadenze che il Collegio dei Docenti, organizzato in commissioni di lavoro, propone all'approvazione degli altri Organi Collegiali, affinché tutta la comunità scolastica si renda responsabile della qualità del servizio.
Chi coinvolge
Le scelte educative, gli aspetti formativi e pedagogici sono integrati dal Regolamento d'Istituto che si conforma al principio generale della responsabilizzazione di tutte le componenti scolastiche nei confronti delle loro specifiche attività.
Il regolamento stabilisce le funzioni degli Organi Collegiali, le norme che regolano il comportamento degli alunni, dei docenti, del personale A.T.A. e dei genitori in una struttura organizzativa in cui i doveri d'ufficio e quelli della funzione docente devono adeguarsi alla complessità del sistema.

titolo pofIl nostro POF 2014-2015        logo-pdf

I progetti della scuola secondaria di 1° grado Il Guercino.

Il Piano dell'offerta formativa (P.O.F.) è la carta d'identità di ogni scuola in condizione di Autonomia. Nel POF sono indicati tutti i progetti, le attività e i servizi offerti dall'Istituto.
Redatto dalla Commissione POF, approvato dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio d'Istituto, il documento illustra la struttura, l'organizzazione della scuola e le attività che vi si svolgono.

La nostra carta dei servizi

Allegati:
Scarica questo file (P.O.F. 1415.pdf)P.O.F. 1415.pdf[ ]