Home Scuol@ 2.0 Cl@sse 2.0

Scienze-matematica

scienze2

Lavori di matematica e scienze svolti dalla cl@sse 2.0

La maggior parte delle attività è stata iniziata in classe con la LIM e completata dagli studenti in classe a gruppi o a casa individualmente con il netbook.

I software utilizzati per le attività sono tutti gratuiti e utilizzabili sia a scuola che a casa. Nello specifico sono stati utilizzati i seguenti software:

• Geogebra e Open Office Calc per matematica
  • Celestia, Open Office Calc, Open Office Impress e le animazioni Java per scienze.

In alcune situazioni più software sono stati utilizzati insieme per realizzare le esperienze, l'elaborazione dei dati e la loro presentazione.

Attività con Geogebra: (esempi sugli sviluppi del cubo e sui poligoni regolari) il software permette di realizzare figure dinamiche e calcoli per lo studio delle proprietà degli oggetti matematici attraverso l'esperienza e la manipolazione.

Attività con Open Office Calc (esempio sui poliedri regolari): la realizzazione di grafici e di tabelle di calcolo permette di trovare relazioni fra i dati di un'esperienza oppure di introdurre il metodo del calcolo letterale per la risoluzione di problemi con dati variabili.

Attività con Celestia (esempio sulle missioni spaziali): il software, già presentato al LIM DAY 2011, permette di simulare spostamenti nello spazio e nel tempo per osservare gli oggetti astronomici e il loro moto. Ecco alcuni lavori dei ragazzi, e un video realizzato con immagini e animazioni di Celestia.

Attività con le animazioni Java (esempio sul principio di Archimede): le animazioni sono tratte dal sito Interactive Science Simulations, University of Colorado, e sono utilizzate per simulare esperienze scientifiche in modo virtuale, guidando gli studenti nella scoperta delle relazioni fra le grandezze attraverso opportune prove e domande.

Per maggiori dettagli ed esempi sul lavoro svolto dalla classe si fa riferimento alle pagine web di Moodle, nello specifico classi2.0_matematica_A98.

Progetto Missione Marte

marte_pianeta

Si tratta di un progetto di robotica per le scuole e si collega alle attuali esperienze di Spirit ed Opportunity, i due Rovers della Nasa che sono operanti su Marte da ormai tre anni e a Curiosity, lanciato il 26 novembre scorso.
L'attività ha visto il coinvolgimento dei docenti di tecnologia e lettere.

La classe è stata divisa in due squadre. Ogni squadra è stata, a sua volta, suddivisa in quattro gruppi.
I quattro gruppi hanno avuto ruoli diversi:
• Gruppo Simulazione e Collaudo
• Gruppo Progettisti del Robot
• Gruppo Programmazione del Software
• Gruppo Controllo della Missione

I lavori degli studenti (da scaricare con il tasto destro sul link, scegliendo l'opzione "salva destinazione con nome"):