Home Scuol@ 2.0 Cl@sse 2.0

bambcomputer

Lavorare con le mappe concettuali

L’uso delle mappe concettuali è piuttosto diffuso in ogni ordine di scuola e indistintamente per tutte le discipline.
Riguardo l’insegnamento della storia quelle che seguono sono state le fasi della progettazione di un lavoro attraverso le mappe concettuali:

• individuare i concetti principali, dopo la lettura di uno o più paragrafi di storia,
• discutere e stabilire con la classe la relazione tra i concetti,
• costruire una mappa (lavoro a coppie) sia cartacea sia attraverso un software specifico (IHMC Cmap Tools),
• analizzare e discutere in classe della mappe redatte dagli studenti,
• realizzare collettivamente una mappa attraverso il confronto e la discussione per poi giungere a nuova costruzione, revisione e ridefinizione,
• redarre una mappa collettiva, che metta insieme i lavori degli alunni e possa definire un periodo storico in maniera schematica e sintetica.

Le mappe possono, dunque, essere utili nel sintetizzare alcune parti del manuale, in quanto manca spesso il tempo per svolgere l’intera programmazione; in questo caso se la classe conosce la metodologia il docente stesso può produrre lui delle mappe da fornire agli alunni in quanto possono essere d’aiuto nel riuscire a concettualizzare dei fatti anche complessi, soprattutto mettendoli in relazione tra di loro, e quindi facilitare la comprensione degli eventi storici, che spesso sembrano agli alunni estremamente lontani dalla loro realtà. In altri casi le mappe concettuali possono chiarire oppure approfondire parti del manuale più difficoltose per gli studenti. Infine se le mappe vengono redatte con un software, il materiale prodotto può essere rielaborato, corretto e ripensato da alunni e docenti, anche di classi differenti, attraverso un proficuo scambio di informazioni. (da AAVV Trenta parole chiave per la storia)

Il lavoro riguarda la redazione di mappe da parte degli studenti e si è svolto nel corso del triennio di sperimentazione. Ecco alcuni esempi.

Classe prima

Scontro tra Cristiani e Musulmani
Pipino e il Papato
Sacro romano impero