TIC

L'IC9 presta grande attenzione all'uso delle TIC (dalla dizione europea "Information Technology", poi evoluta in "Information and Communication Technology - ICT" (tradotta come Tecnologia dell'Informazione e delle Comunicazioni - TIC")
Le nuove tecnologie possono favorire alcune modifiche generali del contesto educativo:
- spostamento del focus dall’insegnante allo studente;
- spostamento del focus dell’apprendimento sul fare;
- aumento della motivazione degli alunni;
- risalto alla cooperazione tra alunni.

Nel nostro Istituto tutte le classi della scuola secondaria di I grado
sono dotate di LIM.
Dal 2009 la scuola Il Guercino è parte del progetto MIUR cl@sse 2.0

Il 23 novembre 2011 è stato organizzato l'evento LIMDAY, giornata di formazione provinciale sulle LIM e la didattica.

Il 19 marzo 2012 la classe 1C de Il Guercino ha raccontato la propria esperienza didattica ad un gruppo di studenti della Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli studi di Bologna.

Il 22 novembre 2012 i docenti della sperimentazione Cl@ssi 2.0 hanno partecipato come relatori a HANDImatica 2012.

Nell'anno scolastico 2011/12 alcuni docenti della scuola Guercino hanno partecipato al progetto europeo  Acer-European Schoolnet Tablet Pilot project, durante il quale hanno sperimentato l'uso dei tablet in classe, partecipato a forum con altri docenti europei, pubblicato vari interventi nel blog di riferimento.

tic