Il nostro Blog

La parola blog viene dal termine inglese weblog che vuol dire diario sul web. Il blog consiste in una raccolta di articoli o "post", composti da testo con titolo, il più recente dei quali appare generalmente nella parte superiore. 

L’indirizzo del nostro blog è http://www.ic9bo.it/wordpress/

Il Blog della nostra scuola comprende le seguenti categorie:

Il Guercin Sportivo: Cronaca di fatti ed eventi sportivi della scuola e non. Scambi di idee ed opinioni sulle nostre squadre del cuore. Tutto ciò che riguarda lo sport!

Pensieri & Parole: Libri, racconti, poesie da scrivere o commentare.

Suoni & Rumori: Recensioni di dischi, canzoni, concerti,  videoclip, colonne sonore; discussioni sui gusti musicali; articoli su  gruppi, cantanti, generi; traduzione e commento di testi…

Immagini & Colori: Arte, cinema, fumetti, fotografia, televisione.

Arrivi & Partenze: Racconti e progetti di viaggi e vacanze, ma anche ritorni e addii.

Cotto & Mangiato: Cibi, ricette anche di altri paesi, da fare coi prodotti dell’orto, cose buone (e no) che mangiamo.

Tecno-Zoo: Per parlare di tutti gli oggetti costosi ed inutili di cui non possiamo più fare a meno…

Area Lingue: Spazio in cui possiamo suggerire link, pubblicare canzoni, videoclip, traduzioni o testi scritti da noi, nelle lingue straniere che stiamo studiando.             

Concorsi: Cruciverba, concorsi fotografici o letterari a tema, indovinelli, caccia al tesoro e tanto altro!

Le Interviste: Interviste e colloqui con varie personalità della scuola e non.

S.O.S. Teenagares: Problemi con i tuoi amici? Con la scuola? Questioni di cuore? Non disperare, scrivi un articolo in cui chiedi un consiglio: tramite i commenti qualcuno saprà dirti qualcosa che ti aiuta,  e tutto si risolverà.

FanniZings: Tutto ciò che fa ridere: barzellette, video divertenti, vignette, battute ecc ecc

Partecipare ad un blog può essere un modo divertente per condividere informazioni ed esperienze con gli altri.  Tutti gli alunni sono invitati a contribuire al Blog con commenti o articoli.

Per inviare articoli:

Gli articoli vanno inviati per e-mail al redattore di classe ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

esempio:

1A: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; 1B: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ecc.

2A: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; 2B: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ecc

3A: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; 3B: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ecc

Il redattore di classe procederà alla pubblicazione dell'articolo. Tutti gli articoli saranno moderati e potranno venire rifiutati se non si ritiene opportuna la pubblicazione, ad insindacabile giudizio della redazione. Gli alunni saranno affiancati dai docenti della classe e dal gruppo di redazione di cui fanno parte la Prof.ssa Scala, il Prof. Agostini, il Prof. Sabattini, la Prof.ssa Ligue Denis, il Prof. Imparato e l’educatore Luca D’Agostino.

Alcune regole per gli articoli:

  • Gli articoli devono  riguardare le varie categorie presenti nel blog e NON devono essere copiati da internet o altro;
  • Il linguaggio deve sempre essere opportuno:  non si possono utilizzare parolacce, messaggi offensivi o inopportuni, pena la NON pubblicazione dell’articolo;
  • Evitate di fare riferimenti specifici a persone, ma utilizzate solo nomi di battesimo o soprannomi;
  • Non fornite indirizzo, numero di telefono o altri dettagli personali;
  • Non spedite foto vostre o di altri senza l’approvazione degli insegnanti e degli interessati;
  • Potete inserire link a filmati interessanti o curiosi che volete condividere con gli altri visitatori, sempre che appartengano alle categorie del nostro blog, oppure proporre link a siti interessanti, spiegando perché i visitatori dovrebbero visitare quel sito;
  • Nei post che si riferiscono a libri (lo stesso vale per i film, o gli album musicali): assicuratevi di iniziare con il titolo del libro e l'autore (o il regista, o il gruppo o cantante). Includete il genere se pensate che possa essere utile. Riassumete la storia o descrivete i personaggi, ma non raccontate il finale!!!  Aggiungete anche citazioni o fatti interessanti o divertenti del libro, se è il caso. Utilizzate efficaci aggettivi descrittivi.

Per iscriversi al Blog:

E’ necessario iscriversi al Blog per poter inoltrare commenti. Ci si iscrive al Blog cliccando su Login in alto a destra. E’ necessario inserire un valido indirizzo e-mail, al quale verrà spedito un link che compare nel testo della mail. Per attivare il vostro account, dovete cliccare su quel link. I dati forniti saranno conservati dal gruppo di insegnanti della redazione, che garantiscono il rispetto della privacy.

Alcune regole per i commenti:

  • Usate un linguaggio appropriato: non utilizzate parolacce, non provocate, evitate l'uso del linguaggio chat;
  • Siate gentili. Si può essere d'accordo o in disaccordo, ma bisogna essere rispettosi. Trattate gli altri come vorreste essere trattati e rispettate le opinioni degli altri. Sarcasmo, battute ed esagerazioni possono essere prese nel modo sbagliato;
  • Siate originali. Leggete attentamente tutti i post e i commenti su un argomento prima di rispondere. In questo modo potrete evitare di ripetere quello che qualcuno ha già chiesto o detto.
E infine, ricordate! Il nostro Blog viene letto dai vostri compagni, ma anche dagli insegnanti e dai vostri genitori…. Siate corretti ed educati!