Attività per l'orientamento

Il 19 dicembre in Aula Magna si terrà un incontro con il Referente per l'orientamento dell'Istituto Aldini-Valeriani che illustrerà il Piano
dell'offerta formativa e le possibilità di lavoro che offrono, in particolare, alcuni indirizzi. Saranno presenti anche alunni iscritti a
quell'Istituto.
L'attività è programmata secondo il seguente calendario:
ore  9  3A e 3G
ore 10  3H e 3C
ore 11  3F e 3D
ore 12  3E e 3B

I 7 gennaio in Aula Magna si terrà un incontro con il Referente dell'Orientamento dell'Istituto  Tanari-Manfredi e con alcuni alunni del
medesimo istituto.
Il calendario dell'attività è il seguente:
ore 9  3E e 3D
ore 10 3H e 3C
ore 11 3B e 3G
ore 12 3F e 3A

Nell'ambito del Progetto Orientamento è stato programmato un incontro per le terze con l'l'orientatrice dottoressa Francesca Gallingani.
L'attività si svolgerà in orario curricolare ed avrà una durata di tre ore suddiviso in due mattinate.Gli argomenti trattati ed i relativi test
verteranno su: attitudini,interessi e comportamento da tenere a scuola.

Verrà organizzato per il mese di gennaio,ad attività conclusa per tutte le classi,un incontro pomeridiano PER I GENITORI per fare il punto della
situazione prima dell'iscrizione e per chiarire eventuali dubbi sull'atteggiamento da tenere nei confronti dei ragazzi .Sarà presente sia
l'Orientatrice sia la referente per l'orientamento del nostro Istituto.

La data sarà comunicata nel sito con largo anticipo.

Iscrizioni sec. 2° grado

la-scuola-che-voglio
Anche per l'a.s. 2014/15 le iscrizioni alle classi prime delle scuole secondarie di secondo grado o ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale dovranno avvenire  esclusivamente on-line.
Le Famiglie, dopo aver aver ottenuto il codice della scuola scelta ed in possesso di un valido indirizzo e-mail:

1. dovranno innanzi tutto registrarsi sul portale “Iscrizioni on line”, raggiungibile direttamente dal Sito del MIUR o dall’indirizzo web: www.iscrizioni.istruzione.it indicando la propria casella di posta elettronica;
2. riceveranno un codice di accesso nella casella di posta elettronica indicata; potranno quindi procedere all’iscrizione della scuola scelta, compilando il modulo on line in tutte le sezioni;
3. riceveranno dal sistema “Iscrizioni on line” sulla propria posta elettronica una mail dell’avvenuta iscrizione.

Nell'attuale ordinamento, l'obbligo di istruzione dopo il primo ciclo si assolve, di norma, con la frequenza dei primi due anni di un percorso di istruzione secondaria di secondo grado o di istruzione e formazione professionale. Pertanto, gli studenti che nel corrente anno scolastico concluderanno con esito positivo il percorso del primo ciclo potranno assolvere l'obbligo di istruzione secondo due diverse modalità:
iscrizione alla classe prima di un istituto di istruzione secondaria di secondo grado.
iscrizione ad un percorso di istruzione e formazione professionale realizzato da strutture formative accreditate dalla Regione Emilia Romagna o da un Istituto professionale in regime di sussidiarietà.